Il nostro viaggio continua… quali sono le vostre buone abitudini per prepararvi a un buon sonno?
Sapevate che un riposo di qualità dipende non solo da una dieta mirata, ma dal miglioramento dello stile di vita, grazie a semplici accorgimenti che fanno bene anche all’umore?
L’Associazione Italiana di Medicina del Sonno suggerisce delle norme di igiene del sonno per equilibrare i cicli sonno-veglia, se seguite con costanza e regolarità.
Iniziamo proprio dagli orari: siete tra coloro che si alzano ad orari sempre diversi? Il vostro organismo potrebbe risultarne tutt’altro che riposato. Mantenere degli orari regolari aiuta a dormire meglio, così che l’orologio interno non subisca disfunzioni.
Vi piace intrattenervi al computer o guardare un buon film di sera? Tutto è concesso, purché non sia in camera da letto! Il luogo dove dovrete riposare dev’essere libero da qualsiasi cosa sia riconducibile a fonte di stress diurno… la parola d’ordine è relax!
Mai cercare di aumentare o diminuire eccessivamente la temperatura della camera da letto rispetto agli altri ambienti: potreste risentire degli effetti collaterali.
Nelle ore serali è preferibile evitare il fumo e non consumare bevande alcoliche o che contengano caffeina e teina, dalle proprietà stimolanti e risveglianti che non favorirebbero il riposo. Anche pasti abbondanti e grassi o ricchi di proteine animali sono sconsigliati: via libera alle cene con gli amici, purché il menu sia ben digeribile!
L’esercizio fisico fa già parte delle vostre buone abitudini? Ottimo, ma attenzione: può essere fatto fino a due ore prima del sonno serale, per favorire l’abbassamento della temperatura fino al punto ideale per conciliare il riposo. Se fatto a distanza ravvicinata dal momento del sonno, l’organismo non avrebbe modo di prepararsi adeguatamente.
E per chi, invece, non resiste al richiamo della pennichella? Il sonnellino pomeridiano, purché non superi i 30 minuti, è ristoratore e non influisce negativamente sul riposo notturno.
Prepararsi a dormire bene per vivere meglio, è anche una questione di poche e semplici abitudini quotidiane. Il benessere va costruito giorno per giorno, anche scegliendo un buon sistema letto… venite a scoprire la linea VALFLEX che unisce “benessere e innovazione”.