RINALDI GROUP – 50 ANNI LA NOSTRA STORIA
Dreamness parte da radici profonde per delineare proiezioni future
Rinaldi group 50 anni di storia
I tasti neri di una vecchia macchina da scrivere fanno da prologo alla cinquantennale storia dei Rinaldi, che è stata celebrata il 16 aprile in quel del NH Fiera di Milano (Rho). In occasione del loro primo mezzo secolo di storia imprenditoriale l’azienda ha organizzato un esclusivo vernissage cogliendo l’occasione per presentare il libro dal titolo “Dreamness. Radici profonde, proiezioni future”, scritto da Giuliana Saccà in collaborazione con la famiglia Rinaldi.
L’avventura imprenditoriale di questa eccellenza italiana nel settore del materasso, capace di ottenere nel 2014 l’ambizioso riconoscimento nazionale di “Company to Watch”, prende le mosse dal signor Giuseppe Rinaldi, il fondatore cortese ed elegante di oggi, il giovanotto ambizioso e solare nel lontano 1965. Le parole corrono veloci mentre i ricordi s’impilano rapidi nella memoria lucida dei protagonisti; assieme a Giuseppe, la moglie Elisabetta, e i tre figli, Stefania, Piero e Dino che daranno seguito al sogno imprenditoriale paterno, dando prova di un riuscito esempio di continuità generazionale. Dreamness, come recita il sottotitolo, parte da radici profonde per delineare proiezioni future; passato e futuro, tradizione e innovazione di una realtà imprenditoriale che fin dalle prime battute si presenta come un’impresa geneticamente innovativa.
Così l’autrice allo scoccar del Cinquantesimo della Rinaldi Group ha voluto celebrare con questo libro un importante traguardo, un passaggio generazionale conseguito con successo che dischiude le porte alle molteplici sfide che impone lo scenario competitivo. Il racconto traccia il lungo viaggio compiuto, con sensibile attenzione ai particolari della storia umana e professionale dei Rinaldi, prescindendo dalla visione sequenziale degli avvenimenti per abbracciare un approccio più emozionale ed empatico della storia che da quei tasti in bianco e nero giungono fino a quelli più ergonomici pronti a scrivere il futuro che verrà.
Questa è la storia di cinquant’anni di innovazioni ripercorsa oltre che attraverso le parole anche attraverso una galleria di calde immagine artistiche, tratte dalla collezione Frammenti di Elio Matteo Fedele, che compone un excursus fotografico sensibile e toccante che raccoglie concetti senza tempo né spazio, che spianano la strada a una lettura più agevole, emozionale ed empatica di cinquant’anni di storia.
Il Dreamness di cui si fa portavoce la Rinaldi Group, è un mondo di sognabilità in cui tutto è possibile a partire dalle principali sfide che l’attendono e che all’unisono s’innalzano dal gruppo di collaboratori che individuano in Stefania, Piero, Dino, e ancora fortemente in Giuseppe Rinaldi, fondatore dell’impresa, i principali interpreti delle stesse.
Obiettivi di espansione, efficienza organizzativa, slancio nell’information & communication technology, sono solo alcune delle traiettorie della road map che la scuderia Rinaldi individua tra le molteplici sfide di un’azienda intenta a muoversi da una logica di mera crescita dimensionale ad una logica più integrata di sviluppo.